Diana Torti with Sabino de Bari, On a cloud, Slam Productions, 2019
Talvolta alcuni musicisti temono di intraprendere strade musicali malagevoli, in favore di percorsi assai più comodi, oleografici, con ogni probabilità per riscuotere più facilmente i consensi del pubblico.
Questa considerazione non è per nulla riconducibile all’estrosa cantante/compositrice Diana Torti e all’ardimentoso chitarrista/compositore Sabino de Bari, entrambi autori di un progetto discografico piuttosto singolare, di notevole interesse, intitolato “On a cloud”.
In questo CD figurano dieci brani, di cui “The Man Of The Sea”, “On A Cloud” (nona traccia del disco) e “Cavalcando” partoriti dall’ubertosità compositiva della vocalist, mentre “Misterioso” (Thelonious Monk, Gertrude Stein e Diana Torti), “Straight Ahead” (Abbey Lincoln), “Raskòlnikov” (Sabino de Bari), “In These Last Days” (Jeanne Lee), “The Seagulls Of Kristiansund” (Mal Waldron), “Honeysuckle Rose” (Fats Waller) e “Fireflies” (Diana Torti – Sabino de Bari) completano la tracklist. Il mood di “Raskòlnikov” è magnetico. Il vocalese tensivo e il peculiare scat di Diana Torti lasciano con il fiato sospeso, supportati dal comping ricco, stimolante e fantasioso cesellato da de Bari. “The Man Of The Sea” è una composizione caratterizzata da un climax criptico. Qui la vocalist alterna in modo egregio lo spoken word al cantato, dando vita a un’interpretazione tendenzialmente teatrale, locupletata da sfumature timbriche e intervalli di eccellente fattura.
Di chiarissima impronta free e avant-garde jazz, “On a cloud” è un album pregno di maliardi intrecci armonici, incardinato su una costante ricerca di un verace interplay. Un disco che rappresenta un’inclita sinossi dell’improvvisazione estemporanea, quella frutto (realmente) dell’ispirazione e della creatività del momento.
Stefano Dentice
Diana Torti, voice
Sabino de Bari, guitar
Misterioso
Straight Ahead
Raskòlnikov
In These Last Days
The Man Of The Sea
The Seagulls Of Kristiansund
Honeysuckle Rose
Fireflies
On A Cloud
Cavalcando