Avishai Cohen Trio Live at The Blue Note Tokyo 2023
Del contrabbassista israeliano permangono tracce indelebili nel jazz contemporaneo, fusioni di frammenti classici e di contemporary snodato dal suono sinergico di Chick Corea e dalla fusion di Herbie Hancock: con raffinata e riconosciuta sensibilità nel formare trii di notevole spessore, nel corso del Tour del 2023, è approdato in uno dei centri più attivi nel diffondere tutta l’originalità delle Blue Notes odierne, potendo contare su un pubblico sempre molto attento e competente, sold out per ogni performance, e su due strumentisti di grande finezza quali gli eccellenti Guy Moskovich al piano e Roni Kaspi alla batteria.
Declinati nelle aspettative crepuscolari che ognuno conosce, temi ed arrangiamenti scivolano ad occhi chiusi, evoluzioni incrociate o alternate sino all’apparire misterioso del filo conduttore, assoli intraprendenti in linea con i refrain, espressioni dinamiche di colori che suggeriscono cadenze piane e fluenti dai dettagli cromatici lirici nella ricchezza dei timbri.
Trasmesso in diretta riservata, il concerto nasce, per così dire, dall’”Avishai Cohen Sound”, plusvalenza sentimentale di un’estetica intima e riflessiva, una magnifica combinazione di nuclei Cool come, purtroppo, raramente si ascolta in Europa, sarà per scelte di marketing o di gusto, davvero non saprei.
Fatto sta che buona parte del nostro continente, in particolare la parte Sud, raramente sa proporre happening che sanno, come questo, muovere le corde dell’animo con una forza spirituale tanto intensa. Avremo la possibilità di adeguarci? Ora come ora davvero non saprei….
Fabrizio Ciccarelli
Courtesy of Blue Note Tokyo
Selezione d’ascolto:
BELOW https://www.youtube.com/watch?v=TBfd9IlNZgs
SEVEN SEAS : https://www.youtube.com/watch?v=6DKSNdy_oAo
SHIFTING SANDS: https://www.youtube.com/watch?v=jyYkOfS9mvs
ON GREEN DOLPHIN STREET: https://www.youtube.com/watch?v=NcGnHKUQez0