Spyro Gyra, Live Leverkusener Jazztage 2022, DVD Blue Ray
In difesa del Music Entertainment: Spyro Gyra in barba ai Soloni del Jazz
A 50 anni dalla fondazione della band, gli Spyro Gyra continuano il loro modo di fare musica, Jay Beckenstein in testa con i suoi brillanti arrangiamenti, con le sue passioni per l’R & B, il Caraibico, il Funky soprattutto. Questo concerto itera le scelte di quella fusion che da molti noiosi puristi è stata retrocessa quasi al livello del Pop, della pura azione d’intrattenimento. Quella puzza sotto al naso noi non l’abbiamo perché non troviamo nulla di male nel divertirsi ai sovracuti del sax, o alle sciabolate dei magneti o delle percussioni, alle allegre bordature dei pentagrammi ed agli assoli effervescenti magari quasi in andatura dance.
Il quintetto è formato da strumentisti sopraffini, fantasiosi e tecnicamente impeccabili, abili in soli mai ridondanti, anzi essenziali e di sicuro provati e riprovati in studio (la questione sull’improvvisazione è aperta, ma se pensiamo che sia frutto solo di creatività istantanea siamo fuori strada ed anche un tantino ingenui), sempre in linea con le armonie ed arricchite dai registri briosi delle tastiere.
E con tutto questo vogliamo rispondere ai benpensanti del Jazz, spesso irrispettosi per ciò che considerano “altro”, ancorati con freddezza nei reticoli, anche i più scarsi, del Modale o del Free, basta dare un’occhiata sul web a più di qualche articolo altezzoso fuori luogo in merito alla performance germanica: Spyro Gyra è stata un’innovazione importante che ha inteso trovare la quadratura del cerchio tra Rock, Black Music, Blue Notes e Blues, aperti alle trasformazioni popular ed all’uso puro dell’interplay quale punto di forza delle performance (solo un esempio: si noti l’espressività dei dialoghi basso-batteria, non viene alla memoria il Marcus Miller del Davis elettrico?). Se proprio vogliamo è in parte Music Entertaiment ma di altissima qualità...
I brani eseguiti fanno parte del repertorio maggiore della band, ottima la registrazione in presa diretta così come la luminosità e la profondità del suono (Dolby AC3 48000Hz stereo 448kbps).
Fabrizio Ciccarelli
Jay Beckenstein (saxophone)
Tom Schuman (keys)
Julio Fernandez (guitar)
Scott Ambush (bass)
Lionel Cordew (drums)
SETLIST
- Walk The Walk
- Groovin' For Grover
- Shaker Song/Catching The Sun/Morning Dance
- Cockatoo
- De La Luz
- Dancing On Table Mountain
- Tempted
- Old San Juan/Heliopolis
# cocerto su https://www.youtube.com/watch?v=sYIu9ibtLXk&list=WL&index=1&t=2913s