Mission Formosa
Alfamusic, 2016
Come illustrato dalla copertina del disco, la mission del sestetto è quella di gettare un ponte tra culture musicali diverse, in apparenza molto distanti (benché, a quanto pare, accomunate da un idem sentire), per poi trovare questo ponte nel linguaggio universale del jazz.
Non nel jazz così e così, non nel jazz preceduto da qualche prefisso o ibridato da qualche infrazione modaiola che fa tanto snob, non nel jazz col trattino, ma nel jazz jazz, cioè quello che la maggior parte di noi pensa quando pensa a questo tipo di musica: un combinato di energia, ritmo, blues, swing, tanto swing, ballad, più la gioia dell’interplay che arriva dritta al cuore dell’ascoltatore, e la malia in cui uno resta avvinto, senza intellettualismi fini a se stessi.
Viene da pensare, se proprio si deve osare una definizione col trattino, a un’epoca d’oro del jazz, agli anni in cui, uscito dalle durezze di un certo bop, il jazz non si era ancora super contaminato o, peggio ancora, diluito in altro. Un jazz che guarda avanti, insomma, ma con una riconoscibile impostazione classica.
Il che non significa che il prodotto sia scontato o prevedibile (e non solo perché tutti i brani, tranne “Swingin’ at the heaven” di Ellis Marsalis, sono originali). Insomma delle due l’una: o il jazz è ancora oggi una fonte inesauribile d’ispirazione, nel senso che ha tanti tasti che possono essere attivati (un’altra occhiata alla copertina!), tante corde che possono essere toccate, o Bassi e i suoi compagni italiani e taiwanesi sono così bravi a scrivere e interpretare, da rendere particolarmente comunicativa e coinvolgente una musica che ha oltre cento anni. Le due cose, naturalmente, possono stare benissimo insieme. E qui lo sono.
Stefano Cazzato
Giuseppe Bassi, double bass; Shen Yu Su, tenor sax; Yu Ying Hsu, piano; Kuan Liang Lin, drums; Gaetano Partipilo, alto sax; Francesco Lento, trumpet.
1.At 3.09 a.m., a dream;2.My life express;3.Mostro’s kiss;4.After thiphoon;5.I knov you knov;6.The olive thre;7.Tranquil street;8.P.S.C.49;9.A song for my mother;10.Zhong kui blues;11. Swingin’ at the heaven;12.A song for you, in April