Giulio Gentile Trio, Dreams’ Museum, Auand 2024
Proporre un jazz multiforme senza fondere sonorità “di traverso” alle Blue Notes non è un passo usuale per molti artisti, il lirismo e le levigature armoniche spesso scendono per qualità e concretezza, il dinamismo tende sovente ad inclinarsi ad atmosfere new age, sintomatiche di un non riuscire a trasformare la riflessione in forme moderne, oniriche, mobili e coinvolgenti.
Al di fuori dell’Ovvio che di sovente ascoltiamo, ecco questo “museo dei sogni”, titolo, mi sembra, esplicativo dell’atto musicale del trio del bravo pianista, che compone seguendo una chiara linea essenzialmente contemporary, risoluta nel riferirsi agli ampi meandri solari declinati nei viaggi atemporali delle avvolgenti penombre delle intime luci che sembrano far parte dei suoi colori jazzistici (in tal senso da tener presente l'album INSIGHT, Auand 2022, da ascoltare in https://open.spotify.com/intl-it/album/3xYIhGFuzJE6m3akGudjJN).
Quello di Giulio Gentile è un trio ben definito in un interplay che cattura nelle melodie sia briose (Dreams’ gate e Life finds a way) che nebbiose (Ancestral roots), scorrendo limpido nelle improvvisazioni molto equilibrate del contrabbassista Pietro Pancella, nei flou ritmici del batterista Michele Santoleri e nei passi creativi di un pianismo originale sia nell’introspezione che nelle “fughe in avanti”.
DREAM’S MUSEUM è un lavoro spontaneo ed empatico, raffinato senza mai essere sofisticato, denso di intrecci volumetrici piacevoli e cangianti, come nella soluzione finale di Join the dots, dialogo libero e onirico fra tre artisti colti e vitali.
Per completezza d’informazione precisiamo che la performance sarà disponibile in CD e su Bandcamp il 7 Marzo 2025, preceduta da anticipazioni su YouTube e Spotify. Evoluzione da seguire, senz’altro, perchè di bella musica si tratta.
Fabrizio Ciccarelli
Giulio Gentile – piano e composizione
Pietro Pancella - double bass
Michele Santoleri – drums
1 Dreams’ Gate
2 In Her Eyes
3 Guardians Of Awakening
4 Life Finds A Way
5 Ancestral Roots
6 Hopscotch
7 Subconscious
8 L’abisso
9 Join The Dots
# per intanto da ascoltare DREAMS' GATE: https://open.spotify.com/intl-it/artist/5dDXTI6O0vQfGOWQkHDUa9
#IN YOUR EYES: https://open.spotify.com/intl-it/artist/5dDXTI6O0vQfGOWQkHDUa9
# LIFE FINDS A WAY: https://open.spotify.com/intl-it/album/0KcmCTKVOLIkY4TEcdcv6j