Triosonic (Rabbia, Maier, Battaglia)
Anything your little heart says
Parco della Musica Records, 2014
Evidenze e resurrezioni del Trio: se vogliamo riconoscere come assioma che invenzione, ricerca ed evoluzione siano condizioni essenziali per qualunque forma jazzistica, non possiamo che rilevare che le Blue Notes strettamente intese siano da tempo in procinto di variare su planimetrie non omologate, definitivamente slegate da una staticità per anni soggetta a clonazioni e somiglianze scolastiche ed autocompiaciute.
Nel merito dell’album del Triosonic l’attenzione per l’Essere piuttosto che per l’Apparire pone in attuale evidenza la vocazione poetica di una ricerca operata con passione, lontana da espedienti mistificatori e tesa alle figurazioni postclassiche di un Dollar Brand evinto nelle sue gestualità esoteriche, nei parametri evocativi di Paul Bley, nella atonalità rabbiose di Cecil Taylor qui decisamente attenuate, nella minimale iconoclastia, incompleta e stridente, di Alexander von Schlippenbach .
La Non Categoria del Trio vive negli equilibri armonici distesi nel drumming estensivo di Michele Rabbia e nelle sollecitazioni cromatiche del contrabbasso di Giovanni Maier, nell’espressività raveliana del piano di Stefano Battaglia.
Un calibrato interplay, bilanciato e soffuso, coglie nell’attimo controfigure lunari (“ Three Kings”), analizzandone la Storia nelle identità più lontane da contaminazioni mainstream (“Sequence”), annunciando una drastica crasi in merito alla noiosa discussione fra ciò che è Free e fra ciò che potrebbe essere Free (“Domenica Mattina”), nella convinzione che Musica è consapevolezza innanzitutto dei propri Istanti, della propria Cultura, della propria Libertà, del proprio Piacere di essere Creatori e non Emuli di alcuna sudditanza.
Fabrizio Ciccarelli
Stefano Battaglia - pianoforte
Giovanni Maier - contrabbasso
Michele Rabbia – batteria
- Spazio - 2. Three Kings - 3. Agrodolce - 4. Sequence- 5. Choiropsales- 6. Anything Your Little Heart Says - 7. Domenica mattina- 8. Corale - 9. Agrodolce - 10. Soffio - 11. Buonanotte