Alessandro Carabelli Music Ensemble
Indaco
Nagel Heyer Records, 2017
Atmosfere distensive, ingemmate da un sound avvolgente, riscaldante, il tutto incardinato su una godibile cantabilità dei temi. “Indaco” è il nuovo capitolo discografico firmato “Alessandro Carabelli Music Ensemble”, nutrita formazione costituita da Flavio Boltro (tromba), Tino Tracanna (sassofoni), Alessandro Carabelli (pianoforte), Luciano Zadro (chitarra), Marco Conti (contrabbasso) e Maxx Furian (batteria).
I quattordici brani che compongono la tracklist sono frutto dell’ingegno del leader, ad esclusione di “Index” (Marco Conti) e “Frames”, scritta a quattro mani insieme a Conti. Proprio il riff di “Frames” è particolarmente accattivante. L’eloquio di Zadro è fascinoso, impreziosito da un inebriante senso del blues e da alcuni vivaci spunti cromatici. Tracanna dà vita a un solismo brillantemente calibrato, essenziale, mai sopra le righe. Il vellutato andamento beguine di “And Then” conquista all’istante. Qui il pianismo di Carabelli è ispirato, leggiadro, arricchito da un tocco fatato. “Northern Winds” è un brano dal mood ammiccante. L’incedere di Tracanna è sinuoso e sopraffino. Zadro costruisce un sermone seducente, colmo di blue notes.
“Indaco” è un disco in solco modern jazz, permeato di colorazioni tendenti al contemporary jazz. La naturalezza delle composizioni è ornata da una placidità espressiva considerevole, che rende questo disco assai gradevole e fluido dalla prima all’ultima traccia.
Stefano Dentice
Flavio Boltro – trumpet
Tino Tracanna – saxophones
Alessandro Carabelli – piano
Luciano Zadro – guitar
Marco Conti – double bass
Maxx Furian – drums
- Index 2. Dig It 3. Frames 4. And Then 5. Starlet 6. Living Materials 7. Indaco 8. Northern Winds 9. Circle 10. Le Onde Di Albi 11. Gold And Blues 12. Next Life 13. Parallel Universes 14. Goodnight Mrs. Giuliana