Roots on Boots
Back to the Earth
A.MA Records/Auand Records, 2018
Tonnellate di groove e sound altamente energici, suggellati da temi assai godibili. Back to the Earth è la nuova realizzazione discografica firmata Roots on Boots, sfavillante formazione costituita da Bruno Calvo Anillo (tromba), Attilio Pisarri (chitarra), Xavi Torres Vicente (tastiere), Giuseppe Vitale (basso) e Joan Terol Amigó (batteria). I nove brani originali presenti nel CD scaturiscono dall’ingegnosità del quintetto.
Il mood verdeoro di “Carioca’s pens” contagia e conquista sin dalla primissime misure. L’incedere di Pisarri è spassoso, solare, perfettamente in linea con il climax del brano. “Tarragona line” rapisce immediatamente l’attenzione per ritmo e architettura armonica. Il chitarrista dà vita a un eloquio suadente, sinuoso, locupletato da fugaci outside phrases. Xavi Torres Vicente si esprime attraverso un pianismo fluido, colmo di finezze armoniche e impreziosito da cenni di inebriante out playing. Il discorso improvvisativo di Bruno Calvo Anillo è diamantino e coinvolgente. “R.L.D.” è una composizione ammiccante, che dà l’idea di un music club fumoso, addobbato da luci soffuse. L’elocuzione del tastierista è ammaliante, densa di inflessioni bluesy. Il solo del trombettista è pregno di seducente cantabilità.
Back to the Earth è un disco policromo dal punto di vista stilistico, che brilla per naturalezza comunicativa e fervore interpretativo.
Stefano Dentice
Bruno Calvo Anillo, trumpet
Attilio Pisarri, guitar
Xavi Torres Vicente, keyboards
Giuseppe Vitale, bass
Joan Terol Amigó, drums
1. Notte inaspettata 2. Carioca’s pens 3. Unterjam 4. Tarragona line 5. What to do 6. Symphony for a coffee machine 7. Seven beers 8. R.L.D. 9. Bluboppalo