archie shepp, live in san francisco

Archie Shepp Live a San Francisco, Impulse 1966, vinile 2022

Tra i i sassofonisti più vicini alla personalità di John Coltrane nei suoi ultimi anni di vita c’è senz’altro Archie Shepp, personalità forte in aspra polemica sullo sfruttamento culturale degli afroamericani.

Un’America allo sbando per quello che tanti giovani coulored stavano vivendo. Shepp, autore di pièces teatrali e docente dedito alla trasmissione della cultura afroamericana, sul proscenio amava recitare suoi versi che, palesemente, si collegavano alla black consciousness di Le Roi Jones, battente nello stile originale del suo sax lanciato nell’esperienza del Free , nella radicalità estrema del voler creare qualcosa di nuovo, nel rinnovamento radicale del linguaggio jazzistico, forte, ostinato in battagliere mitraglie concertistiche, fiammanti tensioni del suono spinte allo spasimo direttamente dal fondo del cuore, da un oligarchico sarcasmo denso di rabbia.

La fierezza esibita con eccellenti comprimari, Roswell Rudd in primis, ha prodotto un album storico, Live in San Francisco, la cui tracklist è un gioiello di partenze e ripartenze, di distonie deflagranti e paradossali ( la lettura rabbiosa della ballad “In a sentimental mood” in solo sax dal sapore mingusiano (!), il lirismo siderale e parodiante di “Keep Your Hearth Right”, il bruno dissonante di “Lady Sings the Blues” di Billie Holiday, l’acido recitativo di “The Wedding”, bizzarro mordente fra l’Urlo e la Meditazione.

Quesoi Live è un album testimone delle più intense interpretazioni di un Free live di possente corporeità, eccellenti solismi e spigolose interazioni esoteriche paradossali e viscerali.

Fabrizio Ciccarelli

Archie Shepp – tenor saxophone, piano, recitation

Roswell Rudd – trombone

Donald Garrett – bass

Lewis Worrell – bass

Beaver Harris – drums

Track listing

"Keep Your Heart Right" (Roswell Rudd) – 1:15

"Lady Sings the Blues" (Herbie Nichols) – 7:32

"Sylvia" (Oley Speaks) – 5:35

"The Wedding" – 2:52

"Wherever June Bugs Go" – 10:25

"In a Sentimental Mood" (Duke Ellington, Manny Kurtz, Irving Mills) – 6:14

"Things Ain't What They Used to Be" (Mercer Ellington, Ted Persons) – 7:56 Bonus track on CD

"Three for a Quarter, One for a Dime" – 32:54 Bonus track on CD

 

 

       

purchase