Freakson, Tales, Auand 2022
A dirla breve, Tales è un album contemporary, distinto da sonorità metropolitane delle quali vive l’intera performance: suoni suggestivi, spesso obliqui, che trovano – a mio avviso – il vero baricentro emozionale e armonico nei brunori elegiaci ampi e distesi di alta tenuta qualitativa (The Warrior e Title) nei quali hanno modo d’esprimersi i clichés stilistici di Alessandro Vasconi al piano e dell’alto-sopranista Yuri Nocerino, volti in dimensione astratta da Gianni Apicella alla batteria e Marco Capecchi al contrabbasso.
Tales è un album che presenta con chiarezza le esperienze jazzistiche del Quartetto, un interessante plateau generazionale dai tratti scuri e spesso aspri, un elegante Geler di intrecci modellati e, a ben ascoltare, alquanto metallici e di frontiera, volti ad un Free battente che trova nel brano conclusivo, Sunday in Kyoto, un programming orientale dai meridiani cool, forse il brano più stimolante ed avvolgente dell’intera incisione, nella quale ottima e primaria è l’espressione dell’essenziale dialogo sax-piano.
Fabrizio Ciccarelli
Gianni Apicella- drums
Alessandro Vasconi-piano, keyboards, synth
Marco Capecchi- double bass
Yuri Nocerino- Alto & soprano sax, keyboards