Vittorio De Angelis, Perspective, New Model Label 2022
Sì alle nuove vie mainstream del Nu Jazz prive di pregiudizi accademici. Raggiunto lo zenit acid del suono, Vittorio De Angelis compone ed arrangia con buon gusto, spinto dalla consistente armonia con musicisti di livello, variando da moods originali a metamorfosi molto espressive nella capacità inventiva.
L’album è originale e piacevole, forte dell’esecuzione dei fiati e di un lirismo asciutto che punta dritto al cuore melodico dei brani, tutti originali a firma del sassofonista, misurati ed articolati secondo un buon gusto (maestro Chick Corea, Yellowjackets, The Crusaders, Steps Ahead, Jeff Lorber e GRP Records in toto ) e che fiamma di smooth, d’hard bop e fusion nell’interplay con ottimi compagni d’avventura (merito speciale a Francesco Fratini alla tromba e Seby Burgio al piano).
Otto set creativi e contemporanei (cominciando dalla fine della performancei Hypersensitive, hip hop in rap libero levigato dalle ampie frasi del De Angelis e dalle sfumature coloristiche del vocalist Leo Pesci, e Gap, inizio di un album senza dubbio dalle atmosfere attraenti e dal groove educato e stilisticamente spazioso, così come nell ‘intenso pathos colorsistico di Rose.
Perspective è un disco di raffinata musique d’ ameublement e di cultura jazzistica plastica e metropolitana, newyorkese nel passo caldo e notturno di My Own Way, vibrante nel mediterraneo Saharian Dance Hall e nella bruna ballad Deep, armoniosa e oscillante negli avvolgenti medio-alti di Gabriella Di Capua.
Una performance di alta qualità, gradevole nell’esattezza contemporanea di un jazz caldo di segno tanto yankee quanto mediterraneo.
Fabrizio Ciccarelli
Vittorio de Angelis – Sax, flauto, synth, comp.
Seby Burgio – piano e synth
Francesco Fratini – Tromba
Federico Scettri – Drums
Daniele Sorrentino – Basso e contrabbasso
Leo Pesci, Gabriella Di Capua – voci