paola arnesano-vince abbracciante-opera

PAOLA ARNESANO | VINCE ABBRACCIANTE, OPERA!, Dodicilune 2022

Sembra assolutamente corretto che qualche musicista italiano ricordi la nostra storia culturale e, fatti i conti con ciò che ancora rende il repertorio italico famoso e straordinariamente apprezzato in tutto il mondo, non può che esser l’Opera il primo modello sul quale riflettere, dare nuove forme e nuove armonie, senza cercar d’imitare, com’è da sempre nelle corde d’ogni jazzista, ripensando con giudizio alle illuminanti lezioni di Duke Ellington e Bill Evans.

E’ chiaro che l’impresa è tutt’altro che semplice e non sembra il caso di spiegarne l’intuibile motivo; tanto più ardita se si decide di dar vita ad un album come Opera! per voce e  accordion, privando il repertorio proposto di altra strumentazione di solito scelta per letture di tal genere (se non orchestra da 40 elementi almeno una sezione archi con pianoforte). Perché mai questa scelta? A mio avviso i due protagonisti della performance intendono dare un lustro blue e popolare ai brani operistici più noti, udita la voce niente affatto “lirica” di Paola Arnesano, molto ben condotta in un’interpretazione composta, educata, ricca di morbido Pathos jazzistico e vibrazioni lievi e sottili in calibrati medio-alti, accompagnati o per meglio dire duettati con i giusti registri di Vince Abbracciante, riconosciuto maestro dell’accordion che impressiona ogni pièce di profonde sfumature di quel magnifico lunare Nuevo Tango di cui è denso il suo noto istinto.

Non ci  lasciamo perdere l’occasione per esprimere il nostro amore per le splendide arie di Giacomo Puccini (Vissi d’arte da Tosca), di Giuseppe Verdi (Sempre libera da La Traviata) e per Vincenzo Bellini (Casta Diva da Norma), condotte con garbo, sicuro talento e quella fluidità melodica che cattura per un impatto immediato ed una certa pregevole ironia di fondo quale in Io son docile dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.  

Fabrizio Ciccarelli

Paola Arnesano - vocals

Vince Abbracciante - accordion, arrangements

1 - Sempre Libera Degg'io (La Traviata)

2 - Ieri Son Salita Tutta Sola (Madama Butterfly)

3 - Mercé, Dilette Amiche (I Vespri Siciliani)

4 - Vesti La Giubba (I Pagliacci)

5 - Quando Men Vo (La Bohème)

6 - Di Tal Amor Che Dirsi (Il Trovatore)

7 - Vissi D'arte (Tosca)

8 - E Lucevan Le Stelle (Tosca)

9 - Casta Diva (Norma)

10 - Il Segreto Per Esser Felici (Lucrezia Borgia)

11 - Io Son Docile (Il Barbiere di Siviglia)

12 - Ecco Respiro Appena (Adriana Lecouvreur)

13 - O Mio Babbino Caro (Gianni Schicchi)

 Da ascoltare in https://music.youtube.com/watch?v=kEkdbkYRgjc&list=OLAK5uy_nL345bz-JZdSAsl8c_NTwvqzvKFmbfcb8

 

 

purchase