RON CARTER, RON CARTER “Golden Striker Trio - Live at the Theaterstubchen, Kassel”
RON CARTER
“Golden Striker Trio - Live at the Theaterstubchen, Kassel”
In & Out Records 2017
RON CARTER
“Golden Striker Trio - Live at the Theaterstubchen, Kassel”
In & Out Records 2017
Italian West Side Big Band
Blue Tone
Alfa Music 2017
Un disco magistrale (da magister nel senso etimologico del termine) che, oltre ad allietare l'udito e l'animo, educa all'ascolto e introduce alla conoscenza di una delle stagioni più importanti della storia del jazz, quella delle grandi orchestre e partiture, dei grandi compositori, direttori ed esecutori (ruoli che spesso si sovrappongono e coincidono).
Cecilia Sanchietti
La Terza Via (The third side of the coin)
Blujazz Productions, 2017
John Coltrane
Giant Steps
Rhino Records 2017 (Riedizione in vinile) Atlantic Records 1960
Giant Steps è uno degli album più completi che il jazz abbia mai conosciuto, il perfetto collegamento tra il post bop e le moderne Blue Notes, non ancora anticamera di quel Free che brucerà velocemente gli anni 60 di John Coltrane.
Le Parole della Musica
Chet Baker: Arrivederci
Arrivederci
dammi la mano e sorridimi
senza piangere…
Anch’io come tanti negli anni 70 sentivo di Chet Baker che girava fra i locali di Roma, quelle cantine anguste dei palazzi storici di Lungotevere o quei piani bassi vicini a Piazza Navona e dintorni.
Federica Colangelo Acquaphonica
Chiaroscuro
Alfamusic 2017
La vita e le sue maschere
Psichiatra e antropologo (ha partecipato a spedizioni in Nepal e in Macedonia nel corso di un ricerca sul campo sullo sciamanesimo) Giorgio Villa ha pubblicato saggi scientifici e opere di poesia e narrativa. E' uscito nel 2017 questo suo libro (dal titolo schnitzleriano), una raccolta di racconti brevi scritti negli ultimi vent’anni che incrociano scienze umane, passioni come il cinema, esperienze di vita e di lavoro e finzione.
The Dave Brubeck Quartet
Time Out
Gatefold 2017(Columbia Records 1958)
Tanto acclamato dal pubblico quanto criticato dai soliti benpensanti del jazz, Dave Brubeck fu oggetto di pesanti disapprovazioni all’indomani dell’uscita di Time Out, un album edito nel 1959 dalla Columbia Records: una performance insolita, diversa da certi stereotipi che si andavano diffondendo negli States, alquanto lontana sia dalla straordinaria innovazione “per mano sinistra” di Lenny Tristano quanto dall’audace pionierismo di Max Roach.
JON BALKE/ SIWAN
NAHNOU HOUM
ECM 2017
L’Al Andalus dei ritmi e delle melodie arabe dell’Iberia islamica ricondotte all’impronta originale nella quale cristiani e musulmani durante il periodo tra l'VIII ed il XV secolo vissero straordinari momenti d’arte poi tramandati all’Occidente mediterraneo, prima ancora del momento storico noto come Reconquista.
Le Parole della Musica
La canzone dell'amore perduto
Ricordi sbocciavan le viole
con le nostre parole
"Non ci lasceremo mai, mai e poi mai",
vorrei dirti ora le stesse cose
ma come fan presto, amore, ad appassire le rose
Fabrizio De Andrè 1966, in un 45 giri insieme a “La ballata dell’amore cieco (o della vanità)” e tre anni più tardi, nel 1969, nell’ Lp “Nuvole barocche”, nel quale non indicò, per la stesura del pentagramma, l’anima ispiratrice dell’ Adagio del "Concerto in Re maggiore per tromba, archi e continuo" di Georg Philipp Telemann, compositore e organista tedesco legato da profonda amicizia a Bach e Händel, gentiluomo di corte dalla straordinaria creatività, dallo Stile Galante (l’ Empfindsamer Stil) sino alla composta irrequietezza di un suo orginale Neoclassicismo.